Tecniche di Lavorazione

Tecniche di lavorazione artigianale della pelle e il cuoio

Maccina per cucire il cuoio

Quali sono le tecniche che gli artigiani adoperano per la lavorazione della pelle e del cuoio? In questa sezione, uno spaccato sui metodi e gli ingegni che i maestri del settore adottano quando realizzano un'opera in pelle e cuoio.

Decorare il cuoio: il carving

Valutazione attuale:  / 1

Il Carving
È una tecnica di decorazione del cuoio che consiste nell’incisione di motivi ornamentali tramite un coltello regolabile girevole, un Kit di bulini per creare le forme desiderate battute con apposite mazzuole di vario peso.
Sul nostro canale You Tube vedrai come realizzare il tuo “bassorilievo” in cuoio.

Di seguito inoltre ti suggeriamo alcuni disegni che potrebbero piacerti ;)

Leggi tutto: Decorare il cuoio: il carving

Elemosiniere Medievale in Cuoio

Valutazione attuale:  / 1

L’elemosiniere era nel Medioevo la borsa con cui i poveri chiedevano l’elemosina, ma contemporaneamente era usato anche come contenitore, dove si raccoglievano le offerte dei fedeli durante i riti liturgici.
Visto la particolarità dell’oggetto in cuoio da realizzare, abbiamo voluto coinvolgere alcuni artigiani, membri del nostro gruppo facebook Lavorazione Artigianale pelle e cuoio, specializzati nella lavorazione del cuoio e hobbisti.

Leggi tutto: Elemosiniere Medievale in Cuoio

Conservare & lavorare la pelle: il processo di concia

Valutazione attuale:  / 2

 

La pelle che arriva nelle concerie, oltre ad avereCome si conciavano le pelli nel passato l’aspetto  caratteristico dell’animale, è allo stato naturale e quindi soggetta con il passare dei giorni alla putrefazione. Per poter essere lavorata e conservata,  la pelle grezza deve essere necessariamente  “conciata” con procedimenti chimici e meccanici da un lato e con l’ausilio di sostanze di origine animale o vegetale dall’altro. 
Il trattamento della pelle è un procedimento molto antico, che risale all’età prestorica quando le pelli venivano utilizzate per ripararsi dagli agenti atmosferici.  Tutt’oggi l’attività conciaria è svolta in maniera artigianale, seppur le grandi industrie e concerie impiegano grandi macchinari e prodotti chimici più specifici.

 

Leggi tutto: Conservare & lavorare la pelle: il processo di concia